Campagna

mercoledì 27 gennaio 2010

FENOMENOLOGIA DEI SISTEMI UMANI






"Metà del tuo essere è fatto di tua madre e metà di tuo padre. Sei qui per causa loro: se non ci fossero loro, non ci saresti tu. In un certo senso, tutto quello che ti succede è grazie a loro... Di ciò si deve diventare consapevoli. (...)
Perciò devi sentirti grato di qualunque cosa abbiano fatto (...) I tuoi genitori saranno sempre le tue fondamenta - perciò non dimenticarti delle tue fondamenta, tutto qui".(Osho)

Costellazioni familiari e strutturali


Leggi alla base di un corretto funzionamento di un sistema
Bert Hellinger, “padre” delle costellazioni sistemiche in questa forma, nella sua ricerca si è imbattuto in civiltà “primitive”che non sviluppano malattie mentali. Nel corso della sua indagine, ha scoperto la potenza di alcune leggi arcaiche, che reggono il sano funzionamento di un sistema umano. Ha scoperto l’importanza del giusto posto e del giusto riconoscimento di ogni membro all’interno del sistema. Queste leggi non sono nella coscienza degli individui.

Esse sono:
la legge dell’ordine
la legge dell’appartenenza
la legge dell’equità

Quando una di queste tre leggi o più di una viene violata, un qualche membro del sistema, anche in generazioni successive, vivrà una vita difficile e problematica..

Hellinger ha scoperto che le esclusioni dal sistema, ad esempio, hanno un’influenza pesante sui destini dei membri successivi: qualcuno nelle generazioni successive ricorderà l’escluso o porterà tutto il peso del segreto, vivendo una vita infelice o contrassegnata da accadimenti inspiegabilmente difficili o da malattie.
Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle.

Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia, e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare completamente a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato.”

http://www.psicolinea.it/g_t/Costellazioni_sistemiche_e_psicosomatica.htm

Nessun commento:

Posta un commento