Campagna

sabato 6 febbraio 2010

lingua sibilata Silbo Gomero


Il silbo gomero (propriamente "fischio di La Gomera") è un linguaggio fischiato praticato da alcuni abitanti dell'isola di La Gomera. In passato veniva utilizzato dai pastori per comunicare attraverso i burroni fino ad alcuni chilometri di distanza. Creato dai primi abitanti dell'isola si è diffuso in modo minore anche nelle altre isole occidentali dell'arcipelago delle Canarie, e tuttora qualche residuo è noto anche nell'isola de El Hierro. Il linguaggio impiega otto suoni, quattro di questi indicati come vocali, gli altri quattro come consonanti. In questo modo si possono esprimere all'incirca 4000 concetti (parole). Per variare i suoni si mettono le dita in bocca, ed una o entrambe le mani vengono utilizzate per amplificare il suono, a modo megafono.
Uno studio realizzato nel 2005 dall'Universidad de La Laguna indica che a livello cerebrale il processamento del silbo avviene alla stessa maniera del linguaggio parlato, ovvero vengono utilizzate le stesse aree linguistiche. Dato il pericolo di una sua scomparsa, dovuta allo sviluppo dei sistemi di comunicazione e dal fatto che l'attivita dove veniva maggiormente impiegato, la pastorizia, stava scomparendo, il governo canario promosse la sua conservazione dichiarandolo patrimonio etnografico delle Canarie nel 1999. Attualmente nelle scuole di La Gomera un corso di silbo è proposto agli alunni in modo facoltativo.
Sostieni la candidatura del Silbo Gomero a Patrimonio culturale dell'UNESCO
Il governo locale di La Gomera ha fatto richiesta affinché il Silbo Gomero venisse incluso nel patrimonio culturale dell'UNESCO.

http://www.busuu.com/silbo

Nessun commento:

Posta un commento